homecurriculumdoveprenota visitalistino prezziphoto gallery

Addominoplastica - Miniaddominoplastica.

intervento addominoplastica fotoL'addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di eliminare l'eccesso cutaneo ed adiposo a livello della parte centrale e bassa dell'addome e se necessario di rinforzare la parete muscolare sottostante rendendola più tonica. Infatti nel caso in cui l’addome pendulo si associa alla diastasi (separazione) dei muscoli retti addominali, la dieta e l'esercizio fisico da soli spesso non riescono a produrre buoni risultati, per cui si rende necessario l’intervento chirurgico.

Cosa si può ottenere.

Scopo dell’intervento non è la perdita di peso, che pure si verifica, bensì il rimodellamento dell’addome, del punto vita, dei fianchi e la ricostruzione del piano muscolare .Un effetto secondario dell'intervento consiste nella riduzione e in alcuni casi nella scomparsa delle smagliature cutanee presenti nella zona trattata. Pertanto l’addominoplastica va considerata un intervento modellante e non dimagrante. 

Prima dell'intervento.

Nel corso della prima visita  si procede all’anamnesi del paziente per poi passare all’esame obiettivo che consiste nella valutazione di aspetto, consistenza e qualità della cute, ovvero:

• Eccesso cutaneo
• Spessore del pannicolo adiposo
• Condizioni della parete muscolare (presenza di diastasi dei muscoli retti)
• Forma, dimensioni e posizione dell'ombelico
• Presenza di cicatrici sulla parete addominale.

A volte è necessario consigliare una consulenza dietologica al paziente, così da ridurre il peso corporeo in modo da modellare la parete addominale successivamente con l’intervento.

Si prescrivono quindi gli esami di routine che consistono in analisi del sangue e delle urine, elettrocardiogramma e radiografia del torace.
I risultati delle analisi vengono valutati nel corso della seconda visita, immediatamente prima dell'intervento, viene concordato il programma operatorio definitivo e viene firmato il consenso all' intervento ed all' anestesia.


intervento addominoplastica foto

La preparazione all'intervento.

Si raccomanda di:

• Non assumere aspirina o FANS antinfiammatori non steroidei che la contengono per almeno una settimana prima dell'intervento e due settimane dopo

• Eliminare il fumo almeno due settimane prima e fino a due settimane dopo l'intervento.

L'anestesia.

L'intervento può essere eseguito in anestesia spinale o generale.

Foto Prima/DOpo.

foto addominoplastica corpo

GUARDA VIDEO